Il tiraggio (o liqueur de tirage) è una tappa intermedia nella produzione di vini spumanti a metodo classico. Consiste essenzialmente nel favorire una seconda fermentazione del vino che si svolge all’interno della bottiglia. Il vino base viene imbottigliato con l’aggiunta di lieviti selezionati, zucchero di canna e coadiuvanti di remuage.
Attraverso monoblocchi completamente automatici a 16 rubinetti, le nostre linee di produzione sono in grado di operare ad una capacità fino a 3.500 bottiglie all’ora.
Il vino viene imbottigliato e le bottiglie vengono tappate con tappi a corona dotati di uno speciale contenitore – detto bidule – utile a raccogliere i sedimenti al termine dell’affinamento prima del degorgement.
Per la produzione di spumante, tutte le bottiglie vengono lasciate riposare capovolte per 18, 36 o 48 mesi e oltre, in modo da dare il tempo ai lieviti ed agli zuccheri di operare la rifermentazione e produrre le famose “bollicine”.
I sedimenti, durante il periodo di remuage, si depositano nella bidule all’interno del tappo a corona presente in ogni bottiglia, pronti per essere rimossi
Attraverso monoblocchi completamente automatici a 16 rubinetti, le nostre linee di produzione sono in grado di operare ad una capacità fino a 3.500 bottiglie all’ora.
Il vino spumante passa alla fase di degorgement (sboccatura).
Ogni bottiglia, passa attraverso macchinari dove subisce un trattamento di congelamento nella parte iniziale del collo: i sedimenti raccolti nella bidule, ghiacciandosi insieme al tappo in metallo, possono essere facilmente rimossi e ritappati con il classico tappo a gabbietta.
Oenoitalia Servizi dispone di linee di degorgement automatiche e semiautomatiche, in grado di lavorare fino a 1.200 bottiglie all’ora.
Al vino spumante, una volta “stappato” e privato dei residui depositati nella bidule del tappo a corona, viene aggiunto, tramite macchine dosatrici, il “liqueur d’éxpedition“, uno sciroppo a base di zucchero utilizzato per determinare la tipologia del prodotto (extra brut, brut, ecc…).
Successivamente, le bottiglie sono pronte per essere ritappate con il classico tappo a fungo e gabbietta.
Alla fine della fase di degorgement, le bottiglie di spumante vengono lavate ed asciugate per passare alla fase di etichettatura e confezionamento.
Ogni macchina di etichettatura è dotata di più stazioni in grado di applicare etichette, retro etichette, collaroni e fascette di stato, capsule e timbratrice per lottizzazione/data di sboccatura.
In linea è presente un macchinario per il confezionamento direttamente in cartone.
Oenoitalia Servizi dispone di 2 linee di etichettatura/confezionamento in grado di lavorare fino a 1.200 bottiglie all’ora.